ENERGIA ALTERNATIVA

Specializzati in Energia Alternativa, sviluppo e produzione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La nostra formula dalla A alla Z

FOTOVOLTAICO

Con un impianto fotovoltaico risparmi energia e denaro​, riduci le emissioni di CO2 nell’atmosfera e vivi in un mondo più sano​.

Con gli impianti hai il massimo della tecnologia e minima manutenzione​. Pensiamo noi a tutto con la nostra formula dalla A alla Z.

L’energia sotto i nostri piedi

GEOTERMICA

La geotermia si distingue fra l’utilizzzo diretto e l’utilizzzo mediante la pompa di calore.

Per l’utilizzo della geotermia con la pompa di calore è sufficiente una temperatura relativamente bassa (si parla in questi casi di bassa entalpia); la cosa importante è che si puo’ sfruttare una temperatura che rimane praticamente sempre costante.

Impiego diffuso nel settore residenziale

SOLARE TERMICO

L’impiego più diffuso è in ambito residenziale, ed è ovviamente funzionale alla produzione domestica di acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento degli ambienti, ma il solare termico può essere utilizzato anche da strutture di ristorazione, commerciali, sportive, di ricezione turistica e sanitarie.

Riscaldamento, condizionamento, idraulici

IMPIANTI

Adottiamo le più moderne tecnologie e garantiamo alti livelli di confort grazie ai nostri tecnici specializzati in tutte le fasi necessarie per la progettazione, l’installazione e l’assistenza per impianti di riscaldamento, condizionamento e idraulici, anche per casi complessi.

Per tutti nostri i servizi

MANUTENZIONE

Offriamo un servizio completo per la manutenzione di tutti i nostri servizi di energia alternativa, in particolare per gli impianti di condizionamento e climatizzazione di tutti i marchi presenti sul mercato.

I climatizzatori e condizionatori sono equiparati agli impianti di riscaldamento e per questo, secondo il DM 20/6/2014, devono essere dotati di libretto impianto e sottoposti a controlli periodici sull’efficienza.

Roberta

Roberta

Richieste Commerciali e Info

Servizio è attivo dal lun. al ven. dalle 08:00 alle 19:00

Specializzati in Energia Alternativa e realizzazione di Piscine Professionali. Ci riteniamo una realtà che ha per oggetto la ricerca, lo sviluppo e la produzione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Scopri tutti gli aggiornamenti nel settore delle energie alternative, dettagli e approfondimenti sulle piscine. Il nostro osservatorio è in grado di fornirti una serie di notizie utili e aggiornate.

Forniamo soluzioni tecnologiche che uniscono risparmio e massimo rispetto ambientale. Non basta un singolo prodotto per avere la massima efficienza ma è necessario creare un sistema di componenti che meglio dialogano tra loro, un sistema che risponde alle esigenza del cliente e della sua abitazione. Il miglior sistema è quello che consuma di meno e che rispetta di più le esigenze di tutti.

Siamo un brand giovane e moderno, il giusto mix tra tradizione e innovazione. Ci basiamo su un fortissimo know how tecnico che risponde alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione, proponendo strutture e tecniche costruttive in grado di soddisfare qualsiasi necessità con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e al servizio nei confronti dei nostri clienti.

Specializzati in Energia Alternativa e realizzazione di Piscine Professionali. Ci riteniamo una realtà che ha per oggetto la ricerca, sviluppo e la produzione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Forniamo soluzioni tecnologiche che uniscono risparmio e massimo rispetto ambientale. Non basta un singolo prodotto per avere la massima efficienza ma è necessario creare un sistema di componenti che meglio dialogano tra loro, un sistema che risponde alle esigenza del cliente e della sua abitazione. Il miglior sistema e quello che consuma di meno e che rispetta di più le esigenze di tutti.

Siamo un brand giovane e moderno, il giusto mix tra tradizione e innovazione. Ci basiamo su un fortissimo know how tecnico che risponde alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione, proponendo strutture e tecniche costruttive in grado di soddisfare qualsiasi necessità con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e al servizio nei confronti dei nostri clienti.

Scopri tutti gli aggiornamenti nel settore delle energie alternative, dettagli e approfondimenti sulle piscine. Il nostro osservatorio è in grado di fornirti una serie di notizie utili e aggiornate.

Compila il form se desideri avere informazioni di qualsiasi genere sui nostri prodotti e servizi.

Inserisci i dati richiesti per essere ricontattto da noi.

FOTOVOLTAICO

Perché installare un impianto fotovoltaico?

Con un impianto fotovoltaico risparmi energia e denaroRiduci le emissioni di CO2 nell’atmosfera e vivi in un mondo più sano. 

TSMilano & Pool

Usiamo solo i migliori pannelli perché per noi la qualità e la soddisfazione del cliente sono i punti cardine della nostra filosofia aziendale. Massimizza il risparmio e godi della massima tranquillità grazie alle ottime caratteristiche di durata, affidabilità ed efficienza del nostro fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici che installiamo garantiscono la massima affidabilità, quasi quattro volte superiori ai pannelli tradizionali, alta affidabilità è sinonimo di maggior risparmio e maggiore durata.

Batteria di accumulo
Perché aggiungere una batteria di accumulo?
Installando una batteria di accumulo al proprio impianto fotovoltaico avrai energia sempre disponibile in modo gratuito 24/24:

– L’indipendenza energetica di non dover attingere dalla rete nazionale;

– Potrai ottenere l’azzeramento della componente energetica della bolletta.

La batteria funziona in modo integrato con i pannelli solari per immagazzinare l’energia in eccesso generata durante il giorno e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.

Controllo per fasce orarie.
Se i prezzi variano durante la giornata, imposta la batteria in modalità di controllo per fasce orarie e massimizza il risparmio. La batteria apprende i modelli di consumo energetico e di produzione di energia solare, sfruttando l’energia accumulata per evitare di acquistare elettricità ad alto costo.

Pompa di calore e sistema ibrido

I sistemi ibridi rappresentano un’evoluzione per il fabbisogno energetico della propria casa, essi infatti abbinano più tecnologie e fonti di energia, con l’obiettivo di trarre il meglio da ciascun generatore e offrire il massimo risparmio energetico e un alto livello di comfort. Un sistema ibrido è intelligente, è un impianto costituito da diversi dispositivi per la generazione del calore e la gestione del riscaldamento in casa, come una pompa di calore, una caldaia a condensazione. Questi vengono alimentati tramite fonti di energie diverse, in genere una fonte rinnovabile o un combustibile fossile, che vengono integrati in maniera da attivarsi e funzionare in base alle necessità, a seconda della temperatura interna ed esterna alla casa. Massimizza il risparmio e godi della massima tranquillità grazie alle ottime caratteristiche di durata, affidabilità ed efficienza tipiche del nostro fotovoltaico, garantito dalla migliore garanzia del settore.

Come funziona
Il sistema ibrido sfrutta diverse fonti energetiche per massimizzare l’efficienza, per esempio pompa di calore e caldaia possono lavorare in sincrono quando le temperature varia da 0° a 10° per ottimizzare il comfort.

La soluzione ottimale è abbinare un impianto fotovoltaico alla pompa di calore così da sfruttare l’energia gratuita del sole.

IMPIANTI GEOTERMICI

L’ ENERGIA GEOTERMICA

La geotermia è il calore della terra, ed è un’energia inesauribile ed ecologica. I rifornimenti della terra potrebbero coprire il fabbisogno del mondo per 100.000 anni.
La geotermia si distingue fra l’utilizzo diretto e l’utilizzo mediante la pompa di calore. Per l’utilizzo della geotermia con la pompa di calore è sufficiente una temperatura relativamente bassa (si parla in questi casi di bassa entalpia); la cosa importante è che si può sfruttare una temperatura che rimane praticamente sempre costante.

La pompa di calore è paragonabile al frigorifero. Il frigorifero raffredda all’interno ma riscalda all’esterno. Anche i sistemi che lavorano mediante pompa di calore possono riscaldare o raffreddare. In pratica si tratta di un ciclo frigorifero che funzione all’inverso nella funzione riscaldamento.
La pompa di calore aumenta la temperatura mediante compressione del gas di raffreddamento. L’efficienza della pompa dipende dal lavoro che questa deve svolgere; quindi, risulta essere più efficiente riscaldare a bassa temperatura, per esempio, sfruttando un sistema a distribuzione con pannelli radianti (a pavimento, parete o soffitto). Per migliorare l’efficienza il più possibile è anche importante isolare bene l’edificio.

I pannelli fotovoltaici che installiamo garantiscono la massima affidabilità, quasi quattro volte superiori ai pannelli tradizionali. Alta affidabilità è sinonimo di maggior risparmio e maggiore durata. Si stima una durata della capacità di produrre energia da sole superiore a 30 anni.

COME SFRUTTARE LA FONTE DI CALORE PRODOTTA DAL SUOLO

Si fa un gran parlare di energie alternative, ormai da molti anni, ma ancor più in questi ultimi mesi, anche sull’onda emotiva provocata dai ripetuti rincari del prezzo del petrolio e dei suoi derivati. Ma le alternative sono davvero così tante? Il terreno, per esempio, contiene una inesauribile sorgente di calore. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento con pompe di calore geotermiche sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già a pochi metri di profondità, si mantiene grossomodo costante durante l’arco dell’anno. La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna; durante l’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria.
L’ energia geotermica (Geotermia) offre questi vantaggi caratteristici ed unici: rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas; è ecologica dal punto di vista dell’inquinamento, poichè non ci sono installazioni visibili all’esterno. Non necessita di manutenzione. Con l’energia geotermica si può fornire riscaldamento, acqua calda sanitaria e raffreddamento 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Grazie alle pompe di calore ed agli impianti è sfruttabile anche per ristrutturazioni e impianti di riscaldamento con termosifoni tradizionali. I campi di applicazione sono molteplici: abitazioni, impianti industriali, magazzini, serre, scuole, hotel, uffici, palestre, piscine, marciapiedi senza ghiaccio, terreni sportivi in erba etc. La temperatura media del terreno a circa 100 mt di profondità si aggira intorno ai 12°C. La pompa di calore sfrutta questa temperatura e la rende disponibile al sistema di riscaldamento, comprimendola e portandola sino a 35°C nel caso di sistema di distribuzione interno a bassa temperatura e a 70°C nel caso di presenza di un impianto a caloriferi tradizionale. Durante l’estate questo processo può venire semplicemente convertito in raffreddamento, garantendo una differenza di 8°/10°C rispetto alla temperatura esterna, quindi comfort 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Le pompe di calore funzionano con energia elettrica, ma grazie alla loro efficienza è possibile trasformare mediamente 1kW di energia elettrica in 4,5 kW di energia termica. Un impianto geotermico generalmente si ammortizza in cinque anni dopo i quali con una minima spesa in termini di elettricità sarà possibile avere riscaldamento, raffreddamento e acqua calda in ogni momento.

VANTAGGI DELL’ ENERGIA GEOTERMICA

Un impianto geotermico permette di risparmiare fino all’80% dei costi di esercizio rispetto ad un sistema tradizionale L’Energia Geotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:

– Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas;
– L’ Energia Geotermica è ecologica dal punto di vista dell’inquinamento, poiche’ non emette CO2;
– L’ Energia Geotermica è ecologica dal punto di vista dell’impatto ambientale poiche’ non ci sono installazioni visibili all’esterno;
– L’ Energia Geotermica non necessita di manutenzione;
– L’impianto geotermico è molto silenzioso;
– Con gli impianti geotermici non ci sono pericoli di incendio o di emissioni gassose poiché non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile (gas, petrolio o derivati);
– La geotermia Fornisce riscaldamento, acqua calda e raffreddamento 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Grazie alle pompe di calore ed agli impianti geotermici è sfruttabile anche per ristrutturazioni e impianti di riscaldamento con termosifoni tradizionali
I campi di applicazione sono molteplici: abitazioni, impianti industriali, magazzini, serre, scuole, hotel, uffici, palestre, piscine, marciapiedi senza ghiaccio, terreni sportivi in erba etc.

Il sistema di climatizzazione geotermico (calore della terra) è molto più efficiente dei sistemi tradizionali e fa parte delle fonti di energia rinnovabilo. L’energia geotermica è ampiamente sfruttata negli Stati Uniti e in Canada oltre che in molti Paesi dell’ Unione Europea, soprattutto Svizzera, Germania, Svezia, ma anche Spagna, Francia, Irlanda, Russia. Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore I sistemi di riscaldamento e raffreddamento con pompe di calore geotermiche sfruttano il fatto che la temperatura del terreno, già a pochi metri di profondità, si mantiene grossomodo costante durante l’arco dell’anno: è, questa, una caratteristica comune a qualsiasi località del Pianeta, fortemente correlata all’azione della radiazione solare sulla crosta terrestre, che la trattiene e immagazzina sotto forma di energia pulita e rinnovabile . La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna; durante l’estate la temperatura è più bassa di quella dell’aria.

I vantaggi dell’installazione di una pompa di calore domestica rispetto ad un impianto tradizionale ad olio combustibile o a metano sono di carattere sociale ed economico:

– L’energia geotermica è una fonte di energia pulita e rinnovabile;

– Le sonde geotermiche non inquinano;

– Non è prevista manutenzione;

– Un impianto geotermico dura più di 100 anni;

– L’energia geotermica non viene importata;

– Attraverso un corretto utilizzo della geotermia si ha un risparmio fino all’ 8 0% dei costi di esercizio;

– È possibile generare riscaldamento e raffreddamento con lo stesso impianto.

SOLARE TERMICO

L’energia termica che non inquina

Gli impianti solari termici sono impianti che utilizzano l’energia solare per la produzione di acqua calda, che può essere prodotta ad una temperatura compresa tra i 25° e i 250° gradi centigradi.

Impiego più diffuso: settore residenziale

L’impiego più diffuso è in ambito residenziale, ed è ovviamente funzionale alla produzione domestica di acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento degli ambienti, ma il solare termico può essere utilizzato anche da strutture di ristorazione, commerciali, sportive, di ricezione turistica e sanitarie. Per quanto riguarda il settore residenziale, questo sistema di riscaldamento viene utilizzato soprattutto per soddisfare le esigenze di singole abitazioni come case rurali, ville o appartamenti, ma è possibile usarlo anche per utenze collettive come complessi residenziali e condomini. In ogni caso nel prossimo futuro il suo impiego sarà rivolto anche alle reti di teleriscaldamento, realizzate per servire interi comprensori urbani. Il solare termico è inoltre sfruttato nei processi di lavorazioni di molti settori produttivi, come ad esempio il settore agricolo, alimentare e tessile. Tra i suoi impieghi ci sono l’essiccamento dei foraggi , i processi di pastorizzazione dei caseifici, e il lavaggio industriale di bottiglie, serbatoi, tessuti e apparecchiature tecniche di vario genere.

Associabile ad altri impianti termoidraulici

Sempre in ambito residenziale, per un miglior efficientamento energetico il solare termico può essere inoltre associato all’utilizzo di pompe di calore o caldaie a condensazione, ed impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, in modo tale da creare un sistema termoidraulico di climatizzazione integrata ad altissimo rendimento.

Da precisare che il solare termico può essere utilizzato anche per il riscaldamento delle piscine.

In questa pagina forniamo alcune informazioni di base, relative soprattutto a come funziona il solare termico per la produzione di acqua calda, alle possibili dimensioni di un impianto per uso domestico, e quali sono i vantaggi e svantaggi che lo caratterizzano.

Eseguiamo l’installazione e manutenzione di impianti solari termici.

Settori d’intervento

I settori d’intervento per i quali ci siamo specializzati sono quello residenziale (appartamenti condominiali, case unifamiliari e bifamiliari, ville, casali e piccoli edifici plurifamiliari), primario (aziende agricole e vinicole), terziario (locali commerciali e di ristorazione, uffici, palestre, piscine e centri sportivi), terziario ricettivo (in particolare B&B e agriturismi), e sanitario (cliniche, case di cura e residenze per anziani).

Informazioni base

Solare termico e produzione di acqua calda: come funziona?
Riguardo alla produzione di acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento, il funzionamento del solare termico si basa principalmente sull’utilizzo di collettori solari, ovverosia di dispositivi necessari per convertire la radiazione solare in energia termica (gli stessi sono utilizzati anche per la produzione di aria calda), e nell’impiego di accumulatori (si tratta di serbatoi di accumulo dell’acqua calda prodotta dai collettori). Questo sintetico schema di base può variare nella struttura e nei materiali dei collettori, dei pannelli solari nei quali sono alloggiati, degli accumulatori, e nella tipologia stessa dell’impianto solare, che può essere a circolazione naturale o forzata. La differenza tra questi due sistemi consiste nell’impiego di un elemento meccanico necessario per la circolazione dell’acqua. Questo elemento, che potrebbe essere una pompa, un vaso di espansione, o altro, è assente negli impianti a circolazione naturale.

Per quanto riguarda i solari termici per uso residenziale, in genere si utilizzano quelli a circolazione forzata, in quanto permettono di gestire meglio la produzione e l’utilizzo dell’acqua calda ed inoltre consentono di installare gli accumulatori all’interno delle abitazioni.

Dimensioni

Trattandosi di un impianto termico di tipo modulare (in quanto costituito da pannelli solari), le dimensioni di un solare termico variano a seconda delle esigenze di produzione di acqua o aria calda, e quindi dipendono dalla grandezza e dalla quantità dei pannelli e dei collettori che si trovano al loro interno. Nel caso di produzione di acqua calda bisogna inoltre tenere conto della grandezza degli accumulatori, che possono essere tanto integrati ai pannelli, quanto separati da essi. La grandezza minima di un pannello è di circa 2 m2, mentre per la grandezza di un accumulatore separato dal pannello si parte da una capacità minima 150 litri (in questi casi si tratta di boiler). Riguardo alle dimensioni di questi impianti bisogna inoltre precisare che il numero e la grandezza di pannelli e collettori varia a seconda della zona geografica e in base alla disponibilità di energia solare.

Rendimento

Per quanto riguarda il rendimento (relativo alla produzione di acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento), a titolo di esempio possiamo dire che per soddisfare le esigenze annuali di una famiglia composta da 4 persone adulte, che abita in un appartamento di 100 m2, è sufficiente un impianto di 4 m2 (generalmente costituito di 2 pannello) ed un boiler con una capacità di 300 litri. Questa tipologia d’impianto è in grado di garantire a questa famiglia una produzione giornaliera di acqua calda sufficiente a coprirne il fabbisogno nei mesi più caldi.

Alloggiamento

L’alloggiamento di un solare termico con le caratteristiche indicate non comporta nessun particolare problema. Il pannello viene in genere installato sulla sommità degli edifici, mentre il boiler può essere installato anche dentro casa.

Vantaggi e svantaggi del solare termico

In linea generale possiamo generalizzare dicendo che i vantaggi di questi impianti consistono nella produzione di energia termica pulita (senza emissioni inquinanti) e nel beneficiare di un risparmio economico dovuto ad un ridotto utilizzo di energia elettrica o gas nei mesi invernali. Bisogna infatti considerare che il loro rendimento può arrivare a coprire buona parte dei consumi medi annuali, e questo indipendentemente dal fatto che gli impianti vengano installati per un uso domestico, oppure legato a processi industriali o anche a settori economici che producono servizi. A questo si aggiunge che in ambito residenziale, soprattutto se associato ad un buon isolamento termico, e all’utilizzo integrato di altri impianti termoidraulici, il risparmio sulla bolletta può avvicinarsi al 100%.

Altro vantaggio è la facilità di installazione ed il fatto che questi impianti possono essere installati in un qualsiasi punto di un edificio, purché questo punto abbia sufficienti requisiti di sicurezza strutturale e consenta di installare i collettori con una inclinazione compresa tra i 40° e i 90°. A tale riguardo bisogna anche precisare che per l’installazione è necessario che i collettori siano rivolti verso Sud.

Manutenzione

La manutenzione di un impianto solare termico è minima e consiste nella pulizia esterna dei collettori, quando non sono inseriti all’interno dei pannelli, oppure nella pulizia di questi ultimi. Altro tipo di manutenzione consiste nella verifica annuale del funzionamento dei principali dispositivi del circuito. Gli impianti solari termici sono affidabilissimi e la loro durata di vita è superiore ai 20 anni.
Noi di TSMilano & Pool forniamo un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a chiamata. 

Autorizzazioni necessarie per l’installazione di un impianto solare termico

L’installazione di questi impianti rientra negli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, ascrivibili alle attività di edilizia libera, e quindi per la loro messa in posa non è necessario la richiesta di un alcun titolo abilitativo e non c’è l’obbligo di fare la Denuncia di Inizio Attività. 
Nel caso l’edifico sia soggetto a vincoli paesaggistici o architettonici, deve essere consultata l’autorità competente per il territorio (solitamente la Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici).

Requisiti dell’impianto e responsabilità sicurezza

L’allestimento di questi impianti deve rispondere a requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
A tale riguardo c’è da precisare che il committente viene considerato corresponsabile della sicurezza necessaria a garantire la corretta installazione e funzionalità dell’impianto. Il committente è infatti tenuto a verificare che la ditta di installazione e manutenzione sia in possesso delle abilitazioni necessarie a effettuare questo servizio.

Detrazioni e agevolazioni fiscali

Attualmente l’acquisto di un impianto solare termico può beneficiare di agevolazioni IVA, mentre per i costi necessari alla sua installazione è possibile scegliere tra differenti soluzioni di detrazioni fiscali. Per maggiori informazioni clicca in basso e scrivici.

IMPIANTI

Progettazione e installazione impianti

Adottiamo le più moderne tecnologie e garantiamo alti livelli di confort grazie ai nostri tecnici specializzati in tutte le fasi necessarie per la progettazione, l’installazione e l’assistenza relativa ad impianti di riscaldamento, condizionamento e impianti idraulici, anche per situazioni complesse. Affidarsi ad un’azienda certificata, con rinnovata esperienza e con un valido servizio di assistenza e manutenzione anche post-lavori, diventa requisito essenziale in un settore in continua evoluzione ed una garanzia per la tua quotidianità.

Impianti di condizionamento

Progettiamo ed installiamo qualsiasi tipo di impianto di condizionamento che possa garantire il raffrescamento o il riscaldamento, migliorando il confort a consumi energetici ridotti. Gli impianti di condizionamento, per essere tali, devono avere più funzioni simultanee, un mix tra temperatura, umidità e aria in grado di generare un ambiente confortevole. Infatti gli impianti di condizionamento, se ben installati, devono essere in grado di raggiungere, mantenere e controllare sia condizioni di temperatura prefissate, sia umidità relativa, sia la qualità e il movimento dell’aria. Questi parametri devono funzionare in maniera congiunta per poter parlare di impianto di condizionamento. Siamo specializzati nell’installazione di climatizzatori e condizionatori delle migliori marche e mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza, la nostra più moderna attrezzatura e tecnologia per garantire il miglior sistema di condizionamento.

Installazione impianti di condizionamento

Installiamo sistemi di climatizzazione centralizzati che garantiscono le migliori condizioni termiche e la piena autonomia nella gestione delle temperature in ogni appartamento, ottenendo ambienti confortevoli e dall’alto valore energetico.

Progettazione e installazione impianti di condizionamento

Progettazione ed installazione di sistemi di climatizzazione singoli e centralizzati con possibilità di gestire il comfort autonomamente in ogni singola unità abitativa. Offriamo le soluzioni di condizionamento migliori sul mercato: condizionatori e climatizzatori adatti a tutte le esigenze che non solo ti garantiranno un clima ideale per i tuoi ambienti, ma contribuiranno in maniera significativa a ridurre i consumi, permettendoti di risparmiare sulla bolletta energetica.

Progettiamo e installiamo sistemi di climatizzazione centralizzati in grado di mantenere, in maniera simultanea, le migliori condizioni termiche, igrometriche, di qualità, purezza e movimento dell’aria per il benessere delle persone, con la possibilità, per il singolo utente, di gestire in modo autonomo le apparecchiature secondo le proprie esigenze.

Riqualificazione impianto di condizionamento

Riqualificazione impianto di raffrescamento esistente con l’installazione di moderne apparecchiature aventi meno dispendio di energia e maggior efficienza di rendimento e di inquinamento acustico

Riqualifichiamo impianti di condizionamento con altre apparecchiature ad alta efficienza energetica, così da ottenere il massimo confort a costi delle utenze adeguati e a basso livello di rumorosità.

REALIZZAZIONE O SOSTITUZIONE

Tubazioni di impianto di climatizzazione

Realizziamo ex novo o sostituiamo la tubazione che collega il motore esterno dell’impianto di climatizzazione alle unità interne.

Tale operazione è molto delicata. Se le tubazioni sono esposte all’esterno, risentiranno tantissimo delle intemperie, della pioggia, del freddo, dell’umidità o delle impurità fino a deteriorarsi. Con la pioggia, ad esempio, si rischia di far entrare in contatto l’acqua con il gas refrigerante con il rischio di danneggiamento del motore.

INSTALLAZIONE O SOSTITUZIONE VENTILCONVETTORI

Installiamo o sostituiamo ventilconvettori ad acqua calda e a vapore, oppure elettrici, che rispondono ad ogni esigenza di comfort.

Installazione o sostituzione unità di trattamento dell’aria primaria.

Installiamo o sostituiamo le apparecchiature per il trattamento dell’aria in grado di ridurre al minimo i consumi energetici in esercizio.

RISCALDAMENTO

L’impianto di riscaldamento ha un ruolo fondamentale nel confort abitativo ed è quello che influisce maggiormente anche sui consumi.

I nostri impianti per la produzione e la distribuzione di calore, oltre a favorire il benessere termico, utilizzano tecnologie impiantistiche efficienti anche a livello di risparmio energetico ed economico.

Ogni impianto viene pensato su misura e viene considerato il contesto in cui è immesso, installato scrupolosamente e certificato.

I principali servizi relativi agli impianti di riscaldamento offerti sono i seguenti:

• Installazione o sostituzione caldaia.

• Progettazione ed installazione impianto di riscaldamento.

• Riqualificazione impianti con sistemi di nuova generazione.

• Installazione o sostituzione caloriferi o impianto a pannelli radianti.

Impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento devono rispettare gli standard dell’Unione Europea e quindi devono essere installati o adeguati secondo normativa.

Installiamo impianti di riscaldamento e contempliamo servizi in grado di soddisfare le varie esigenze, sia per sistemi centralizzati che autonomi, sempre con la garanzia di ottenere il rendimento maggiore, aumentando il calore e riducendo i costi.

Gli impianti che installiamo sono di ultima generazione e delle migliori marche sul mercato, tali da garantire ai clienti, nella massima sicurezza, prestazioni efficienti.

Inoltre le soluzioni proposte coniugano sempre l’ottimale riscaldamento degli ambienti con l’elevato risparmio energetico, limitando le emissioni inquinanti.

I nostri tecnici si occuperanno della progettazione e posa in opera del sistema di riscaldamento:

• con caldaia a gas metano o gpl;

• con termosifoni tradizionali;

• con sistemi a parete;

• con sistema di teleriscaldamento;

• con termoconvettori.

Per gli impianti di riscaldamento autonomo è prevista l’installazione di meccanismi di controllo e programmazione elettronici che consentono all’utenza la gestione dell’impiantistica in maniera indipendente ed efficiente scegliendo la temperatura gradita.

Impianti di riscaldamento: i servizi

• Progettazione ed installazione di sistemi per il riscaldamento centralizzato con possibilità di gestire il comfort autonomamente in ogni singola unità abitativa.

• Riqualificazione o trasformazione impianto di riscaldamento centralizzato preesistente.

• Installazione sistemi di contabilizzazione del calore e ripartizione delle spese di riscaldamento.

• Realizzazione o sostituzione tubazioni di impianto di riscaldamento.

• Installazione o sostituzione radiatori, ventilconvettori o impianto a pannelli radianti.

Il processo di installazione impianti prevede un sopralluogo gratuito in cui vengono rilevate le necessità e le caratteristiche delle abitazioni, la progettazione ad hoc dell’impianto – che terrà in considerazione anche l’armonizzazione dello stesso con l’ambiente – la successiva installazione ed il rilascio della certificazione prevista dalla legge.

Inoltre, l’installazione dell’impianto di riscaldamento prevede anche un servizio di assistenza e manutenzione, in modo tale da garantire al cliente il costante perfetto funzionamento del sistema anche successivamente alla vendita.

Conduzione e manutenzione centrali termiche

Una centrale termica è costituita da uno o più generatori di energia termica che lavorano su uno stesso circuito ad una potenza minima di 35 kW, indipendentemente dal numero di unità servite da quest’ultimo.

Il luogo nel quale è collocato o sono collocati uno o più generatori di calore, deve essere sottoposto ad attenti controlli periodici per l’efficienza e per la sicurezza, data l’elevata quantità di combustibile necessario al funzionamento della stessa centrale.

Assicuriamo in questo modo di prenderci cura delle centrali termiche, sia per quanto riguarda la manutenzione della caldaia ma anche di tutti gli altri elementi, comprendendo la gestione degli organi di sicurezza contro le esplosioni, delle valvole, del sistema di regolazione e anticondensa, della coibentazione e dell’eventuale comunicazione con gli organi competenti preposti ai controlli.

Assunzione incarico di terzo responsabile e relazioni per la messa a norma dell’impianto

Per la manutenzione ordinaria, ovvero i controlli programmati, offriamo contratti annuali di manutenzione e contratti per incarico terzo responsabile.

Interveniamo anche per la messa a norma dell’impianto di riscaldamento: la tecnologia di cui disponiamo e la competenza del nostro staff tecnico ti garantiranno un’opera sicura, certificata e un impianto in conformità.

Prova di tenuta linea gas e canne fumarie mediante idonea strumentazione Si tratta di una verifica di assenza di dispersioni di gas da effettuarsi prima della messa in servizio dell’impianto.

La prova di tenuta a gas deve essere eseguita in seguito alla realizzazione ex novo di impianti a gas ma anche dopo rifacimenti vari, sostituzioni o manutenzioni straordinarie.

Eseguiamo anche videoispezioni di canne fumarie con i più moderni metodi e strumentazione di massima precisione per controllare se vi sono ostruzioni, incrostazioni o nidi di animale nel condotto; rotture, crepe e deterioramenti dei materiali; distacchi tra i vari elementi; variazioni di sezione e presenza di curve del condotto; allacci anomali, non autorizzati o non regolari; anomalie che possono comportare una situazione di pericolo.

Analisi di combustione e manutenzione delle caldaie autonome

L’analisi dei fumi prodotti dalla combustione consente di ricavare informazioni molto importanti sullo stato di efficienza delle caldaie autonome e sulla qualità della combustione stessa. Tale analisi è importante per verificare sia la sicurezza, sia il rendimento della caldaia e per ridurne le emissioni.

Analisi acqua dell’impianto

Esaminiamo le caratteristiche chimiche e chimico-fisiche dell’acqua e la loro influenza sulla conduzione degli impianti.

Nel caso in cui i valori siano al di fuori dei limiti specificati sarà necessario intervenire con dei trattamenti specifici.

Installazione e manutenzione impianti idraulici.

Siamo sempre a disposizione per preventivi e sopralluoghi gratuiti a Milano e provincia per tutto l’ampio spettro di servizi nel settore idraulica.

Forniamo progettazione, messa in opera e assistenza per gli impianti idraulici, e riparazione e manutenzione per i vecchi impianti o per i nuovi che necessitano di interventi.

Impianti idraulici di qualità

Siamo sempre a disposizione per preventivi e sopralluoghi gratuiti a Milano e provincia per tutto l’ampio spettro di servizi nel settore idraulica.

Forniamo progettazione, messa in opera e assistenza per gli impianti idraulici, e riparazione e manutenzione per i vecchi impianti o per i nuovi che necessitano di interventi.

Siamo in grado di offrire un servizio completo “chiavi in mano” occupandoci di tutto:

• Stesura del progetto e del budget.

• Realizzazione delle pratiche obbligatorie.

• Demolizione del manufatto esistente.

• Realizzazione opere edili, idrauliche ed elettriche.

Impianti idraulici

L’impianto idraulico è un sistema delicato che deve essere in grado di portare acqua in maniera efficace all’interno delle abitazioni senza intoppi che, oltre a recare forti disagi, possono causare seri danni all’interno abitazioni e nel sistema nel suo complesso, oltre che sprechi a livello economico.

Per questo motivo devi affidarti ad esperti specializzati nel settore che possano garantirti una progettazione ad hoc ed un’installazione con i migliori materiali.

Di seguito alcuni dei nostri servizi offerti per l’idraulica.

– Installazione condotte di acqua potabile e acqua calda sanitaria

Ci occupiamo di tutto il sistema di approvvigionamento, del sistema di produzione di acqua potabile, del sistema e rete di distribuzione acqua calda e fredda.

– Installazione condotte di scarico acqua

I lavori di allacciamento saranno eseguiti a norma e contestualmente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni stabilite dalle leggi vigenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e secondo un programma lavori che assicuri rapidità d’intervento e salvaguardia delle infrastrutture esistenti.

– Realizzazione o riqualificazione impianto autoclave ed accumuli

– Realizziamo o riqualifichiamo impianti autoclave in grado di incrementare il

valore della pressione ed ovviare a problematiche di distribuzione dell’acqua.

Realizzazione o rifacimento reti gas metano

Nella realizzazione o riqualificazione di reti gas metano, avremo particolare cura dei requisiti di sicurezza, iniziando dall’adeguatezza della ventilazione e aerazione dei locali adibiti allo scopo, a quella per la giusta ed efficiente evacuazione dei fumi; dai dispositivi di sorveglianza per gli apparecchi, alla tenuta dell’impianto senza perdita di gas.

Realizzazione o rifacimento impianto antincendio

Realizziamo ad hoc impianti antincendio rispondenti alla normativa vigente redigendo la relativa dichiarazione di conformità completa di allegati, garantendo la massima funzionalità dell’impianto.

Nei casi di rinnovo periodico di conformità antincendio, o per adeguamento alla normativa modificata, o per altri motivi di ristrutturazione, operiamo su impianti già esistenti riportandone la funzionalità e i necessari requisiti tecnici previsti dalla legge.

Installazione di impianti per il trattamento e la filtrazione dell’acqua potabile

Per un rifornimento costante di acqua senza alterazioni di agenti esterni che potrebbero intaccarne la qualità, attraverso una progettazione, installazione e gestione della rete di distribuzione idrica che contempla misure di prevenzione come la selezione dei materiali delle tubazioni, un corretto dimensionamento dell’impianto ed altre accortezze tecniche.

Eseguiamo tutte le attività e gli interventi in linea con le normative vigenti soddisfacendo anche le esigenze di impiantistica più complesse, per rendere i singoli ambienti abitativi sempre confortevoli ed efficienti.

Realizzazione o rifacimento impianti di irrigazione

Garantiamo impianti di irrigazione efficienti che sappiamo fornire sempre la giusta quantità di acqua agli spazi verdi.

MANUTENZIONE

Offriamo un servizio completo per la manutenzione di tutti i nostri servizi di energia alternativa, in particolare per gli impianti di condizionamento e climatizzazione di tutti i marchi presenti sul mercato.

Manutenzione per gli impianti

I climatizzatori e condizionatori sono equiparati agli impianti di riscaldamento e per questo, secondo il DM 20/6/2014, devono essere dotati di libretto impianto e sottoposti a controlli periodici sull’efficienza ogni 4 anni, se hanno una potenza superiore a 10 kW per quelli invernali, e 12 kW per quelli estivi.

Tali manutenzioni e controlli periodici hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salubrità degli apparecchi installati.

I nostri tecnici effettuano sistematicamente corsi di aggiornamento al fine di garantire un servizio efficiente e professionale ed un servizio di manutenzione preventiva di alta qualità per impianti di condizionamento anche grazie alle attrezzature a disposizione di ultima concezione.

Le fasi della manutenzione dell’impianto di riscaldamento

  • manutenzione programmata ai gruppi frigoriferi;
  • controllo assenza fughe gas refrigerante mediante idonea strumentazione;
  • pulizia e sanificazione dei filtri aria, dei ventilconvettori e delle unità di trattamento aria;
  • manutenzione e pulizia torri evaporative;
  • gestione e supervisione dell’impianto dalla sede mediante sistemi di telecontrollo.

Eseguiamo inoltre interventi tecnici su chiamata per ripristino guasti, ovvero interventi straordinari di manutenzione in ogni momento e in modo tempestivo per riportare gli impianti a funzionare correttamente.

Manutenzione impianto idraulico

L’impianto idraulico è parte integrante ed essenziale della nostra quotidianità, essendo il meccanismo che ci consente di svolgere azioni inerenti l’alimentazione, la pulizia degli ambienti e delle cose e, ovviamente, l’igiene personale.

Una corretta manutenzione, oltre che garantire il corretto funzionamento del sistema e permetterci di trascorrere le nostre giornate in tranquillità, può evitare:

  • sprechi di acqua economicamente svantaggiosi;
  • precoce usura delle tubature;
  • danni alle singole abitazioni o al sistema nel suo complesso.

Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto idraulico

Per questo offriamo contratti di manutenzione ordinaria e periódica affinché agli impianti idraulici sia data la giusta attenzione al fine di garantirne il corretto funzionamento in termini di qualità e quantità.

Le manutenzioni ordinarie degli impianti idraulici sono previste per legge e possono riguardare diverse attività come il controllo delle tubature e del loro stato di usura e il livello della qualità dell’acqua; il controllo sullo stato dei raccordi idraulici e sulla durezza dell’acqua; i controlli sulla pulizia dell’impianto e di carico e scarico dell’acqua, etc.

Le manutenzioni straordinarie, invece, sono interventi che non sono prevedibili né programmabili. Possono esserci richieste in ogni momento in seguito a problematiche riscontrate, un guasto, un malfunzionamento, la rottura di una tubazione, eventuali sostituzioni di componenti di uso a consumo; oppure per la disotturazione rete di scarico fognario e videoispiezioni, l’analisi delle acque, il lavaggio delle tubazioni mediante prodotti specifici, interventi rapidi per la messa in sicurezza impianti.

Manutenzione impianti idraulico: i servizi

Raccomandiamo a tutti di effettuare controlli periodici di manutenzione preventiva e programmata di impianti idraulici al fine di evitare deperimenti per usura delle componentistiche installate.

Affidarsi al caso porta poi ad effettuare interventi di ripristino d’emergenza con conseguenti problematiche di disservizio nonché esborsi economici non preventivati.

Di seguito le principali attività manutentive offerte:

  • Supervisione dell’impianto e relazioni periodiche dello stato di fatto.
  • Manutenzione programmata dell’impianto autoclave.
  • Manutenzione programmata dei sistemi di pompaggio delle acque reflue.
  • Manutenzione programmata impianto per il trattamento dell’acqua.
  • Manutenzione programmata dell’impianto idraulico antincendio.
  • Disotturazione rete di scarico fognario.
  • Eventuali sostituzioni di componenti di uso a consumo.
  • Tenuta in ordine dei locali, delle coibentazioni e della verniciatura delle condotte.
  • Analisi delle acque.
  • Lavaggio delle tubazioni mediante prodotti specifici

Manutenzione Solare Termico

La manutenzione di un impianto solare termico è minima e consiste nella pulizia esterna dei collettori, quando non sono inseriti all’interno dei pannelli, oppure nella pulizia di questi ultimi. La pulizia può essere effettuata ogni x tempo. Altro tipo di manutenzione consiste nella verifica annuale del funzionamento dei principali dispositivi del circuito. A parte questo, gli impianti solari termici sono affidabilissimi e la loro durata di vita è superiore ai 20 anni.
Noi di TSMIlano & Pool forniamo un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a chiamata. La manutenzione ordinaria può eventualmente essere regolata da frequenze personalizzabili.